Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici

I tirocini e le altre attività finalizzate all'acquisizione dei 12 crediti formativi a scelta libera

Il Regolamento didattico prevede che lo studente del Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici debba acquisire 12 crediti per attività formative a scelta libera, purché coerenti con il progetto formativo. Tali crediti possono essere acquisiti come segue:

a) mediante un tirocinio formativo o attività di ricerca presso organizzazioni, imprese, uffici, amministrazioni, strutture di ricerca italiane o straniere, collegati alla prova finale e concordati con il docente, ovvero mediante la frequenza con profitto verificabile di corsi offerti da istituzioni universitarie e preventivamente accreditati dal Consiglio di Corso di laurea. Il tirocinio o attività di ricerca viene valutato da un minimo di 6 a un massimo di 12 CFU in ragione dell'impegno richiesto allo studente (valutato in ore, da un minimo di 150 per 6 CFU ad un massimo di 300 per 12 CFU). Possono altresì essere attribuiti da 6 a 12 CFU a fronte di competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario, purché pertinenti rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea;

b) mediante insegnamenti, moduli facoltativi e corsi proposti annualmente dalla Scuola, a scelta libera dello studente, purché coerenti con il progetto formativo di ciascun curriculum.

La valutazione della coerenza degli esami, moduli o corsi scelti dallo studente rispetto al progetto formativo e il riconoscimento dei crediti per abilità, competenze e conoscenze di cui sopra sono effettuati dal Presidente del corso di lauea.

La Scuola ed il Corso di laurea ritengono particolarmente importante questa parte della preparazione dello studente. Per questo, essi hanno previsto le seguenti attività :

Le Cliniche Legali

Percorso formativo in Progettazione sociale 2017 - Locandina 2017  - in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato Toscano (CESVOT), 

"La ricerca giuridica per la tesi di laurea" : 3 CFU relativi all'attività a scelta libera possono essere acquisiti anche partecipando al Corso  impartito presso la Biblioteca di Scienze sociali.

 
ultimo aggiornamento: 18-Mag-2017
UniFI Scuola di Giurisprudenza Home Page

Inizio pagina