Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici

Il piano di studio

Istruzioni per la presentazione

• Il piano di studio "ONLINE"

I piani di studio del Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici (curricula in Giurista di amministrazioni pubbliche; Giurista d’impresa; Giurista del terzo settore; Consulente del lavoro e delle relazioni industriali) devono necessariamente essere presentati

nel periodo compreso fra il  2 ottobre  e  il  10 novembre 2017

tramite l’apposita procedura on-line alla quale si accede da Servizi on-line per gli studenti - Immissione Piani di Studio (https://sol.unifi.it/pds/studpds).

COME COMPILARE IL GRUPPO A SCELTA LIBERA: è necessario prestare la massima attenzione nella compilazione della parte relativa alla scelta libera. A tale riguardo lo studente può scegliere una delle seguenti possibilità:

1. Tirocinio 12 CFU: selezionare il tirocinio;
  2. Due Esami da 6 CFU: selezionare gli insegnamenti dall’offerta formativa della Scuola di Giurisprudenza;
  3. In tutti i casi in cui i 12 CFU a scelta libera risultino da una combinazione di: tirocinio da 6 o 9 CFU, esami da 6 o 9 CFU, Corso in Biblioteca da 3 CFU, è necessario selezionare Tirocinio da 12 CFU, cliccare sul bottone “CONTROLLA PIANO” e specificare nello spazio “NOTE” l’elenco delle attività formative a scelta libera con l’indicazione dei relativi CFU.

Nel campo “NOTE” devono essere inoltre indicati i propri recapiti (e-mail istituzionale e numero di telefono) in modo che la Commissione possa, se necessario, contattare lo studente.

• Il piano di studio "CARTACEO"

Chi ha effettuato un passaggio di corso, un trasferimento o una abbreviazione di carriera deve presentare il piano di studio "cartaceo", allegando la delibera di passaggio o di trasferimento o di abbreviazione.

Chi prevede di andare o è già stato in mobilità internazionale  (per es. Programma ERASMUS), qualora gli esami da sostenere o sostenuti non appartegano all'offerta formativa del corso di laurea, deve presentare il piano di studi "cartaceo" utilizzando i seguenti moduli:

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/16 e 2016/2017

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2014/15.

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2012/2013 e 2013/2014.

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati nell' a.a. 2011/2012.

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati negli a.a. 2010/2011.

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati negli a.a. 2009/2010.

Modulo  piano di studio per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2008/2009.

La CONSEGNA del piano di studio cartaceo deve essere effettuata presso gli uffici della Scuola di Giurisprudenza nel periodo 2 ottobre - 10 novembre 2017, nei seguenti orari: il lunedì e il mercoledì, dalle ore 10.30 alle ore 12.30; il martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

La marca da bollo da apporre al modulo cartaceo deve essere di 16 euro.

• Informazioni generali

Il piano di studio deve  essere presentato all’inizio del terzo anno, contestualmente alla scelta del curriculum.

Il piano di studio sarà valutato da una Commissione composta dalla prof.ssa Alessandra Albanese e dai dottori William Chiaromonte e Stefano Dorigo. Esso sarà automaticamente considerato approvabile, senza ulteriori adempimenti a carico dello studente, qualora quest’ultimo indichi, oltre agli insegnamenti obbligatori, 12 crediti formativi universitari (CFU) per attività formative a scelta libera, individuandoli secondo le modalità specificate alla pagina: vp-117-le-attivita-a-scelta-libera.html

L’approvazione definitiva da parte del Consiglio di Corso di laurea avverrà entro il mese di dicembre.

Una volta approvato, il piano di studio rimane valido fino all’eventuale approvazione di un nuovo piano di studio. Coloro che hanno già presentato un piano di studio che sia stato approvato, e non intendono apportarvi ulteriori modifiche, non sono tenuti a ripresentarlo negli anni successivi.

La prima sessione di laurea dell'anno accademico è quella di giugno. Il piano di studio deve essere consegnato l'anno solare precedente. Esempio: Gli studenti che presentano il piano di studio nell'ottobre-novembre 2017 possono laurearsi a partire dalla sessione di giugno 2018,

Modifiche al piano di studio: Le modifiche ai piani di studio devono essere presentate almeno trenta giorni prima della presentazione della domanda di laurea alla Segreteria Studenti (via Miele 3 - secondo piano) su modulo apposito e marca da bollo da 16 euro.

ultimo aggiornamento: 06-Set-2017
UniFI Scuola di Giurisprudenza Home Page