TESTI CONSIGLIATI
Per la prima parte del corso:
- V. VARANO e V. BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, Giappichelli, Torino, 3° ed., 2006, vol. I, pp. 1-481,
oppure, a scelta dello studente:
- K. ZWEIGERT E H. KÖTZ, Introduzione al diritto comparato, vol. I, Giuffrè, Milano 1998, pp. 1-344.
Per la seconda parte del corso:
- V. BARSOTTI e N. FIORITA, Separatismo e laicità. Testo e materiali per un confronto tra Stati Uniti e Italia in tema di rapporti stato/chiese, Giappichelli, Torino 2008, pp. 1-132.
TESTI CONSIGLIATI
Per la prima parte del corso:
- V. Varano e V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, Torino, Giappichelli, 3° ed., 2006, vol. I, pp. 1-481,
oppure, a scelta dello studente:
- K. Zweigert e H. Kötz, Introduzione al diritto comparato, vol. I, Milano, Giuffrè,
1998, pp. 1-344.
Per la seconda parte del corso:
- V. Varano e V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Argomenti per un confronto civil law common law, Torino, Giappichelli, 2003, vol. II, pp. 1-67, 91- 136, 213-295.
TESTI CONSIGLIATI
Per la prima parte, l’esame verterà su:
V. VARANO e V. BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, Giappichelli, Torino, 3° ed., 2006, vol. I, pp. 1-481,
oppure, a scelta dello studente:
K. ZWEIGERT e H. KÖTZ, Introduzione al diritto comparato, vol. I, Giuffrè, Milano 1998, pp. 1-344.
Per la seconda parte: Gli studenti attivamente frequentanti potranno preparare l’esame sugli appunti e sui materiali che verranno distribuiti a lezione. Per gli studenti non attivamente frequentanti l’esame verterà invece su A. SIMONI - F. VALGUARNERA, La tradizione giuridica dei paesi nordici, Giappichelli, Torino 2008.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Illustrazione introduttiva al metodo comparativo e al suo ruolo nella formazione del giurista. Caratteri comuni e elementi distintivi dei sistemi di civil law (genesi del modello di diritto codificato; tipologie di codice a confronto e passi ‘al di là del codice’; organizzazione giudiziaria e professioni legali; ruolo della dottrina e della giurisprudenza) e di common law (genesi e sviluppo della common law inglese; l’equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; la common law in USA), con cenni sui paesi nordici, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Capacità
A) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale (in particolare primo approccio alle fonti del sistema di common law sia inglese che statunitense) e loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici in conformità al metodo comparativo.
B)Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in particolare in tema di interpretazione della legge, precedenti, stile delle sentenze e accesso alla giustizia, a partire da una corretta individuazione delle fonti pertinenti.
C) Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono nei due principali modelli.
Competenze
Sensibilità alla prospettiva di comprensione aperta dal metodo di comparare tra loro più ordinamenti giuridici per differenze/somiglianze. Consapevolezza della diversità di specifiche soluzioni a problemi simili e sensibilità e apertura all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra. Familiarizzazione a linguaggi e concettualizzazioni giuridiche che si situano in una diversa tradizione giuridica e possibilità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri ordinamenti in forza di tale esperienza.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Illustrazione introduttiva al metodo comparativo e al suo ruolo nella formazione del giurista. Caratteri comuni e elementi distintivi dei sistemi di civil law (genesi del modello di diritto codificato; tipologie di codice a confronto e passi ‘al di là del codice’; organizzazione giudiziaria e professioni legali; ruolo della dottrina e della giurisprudenza) e di common law (genesi e sviluppo della common law inglese; l’equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; la common law in USA), con cenni sui paesi nordici, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Capacità
A) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale (in particolare primo approccio alle fonti del sistema di common law sia inglese che statunitense) e loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici in conformità al metodo comparativo.
B)Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in particolare in tema di interpretazione della legge, precedenti, stile delle sentenze e accesso alla giustizia, a partire da una corretta individuazione delle fonti pertinenti.
C) Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono nei due principali modelli.
Competenze
Sensibilità alla prospettiva di comprensione aperta dal metodo di comparare tra loro più ordinamenti giuridici per differenze/somiglianze. Consapevolezza della diversità di specifiche soluzioni a problemi simili e sensibilità e apertura all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra. Familiarizzazione a linguaggi e concettualizzazioni giuridiche che si situano in una diversa tradizione giuridica e possibilità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri ordinamenti in forza di tale esperienza.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Illustrazione introduttiva al metodo comparativo e al suo ruolo nella formazione del giurista. Caratteri comuni e elementi distintivi dei sistemi di civil law (genesi del modello di diritto codificato; tipologie di codice a confronto e passi ‘al di là del codice’; organizzazione giudiziaria e professioni legali; ruolo della dottrina e della giurisprudenza) e di common law (genesi e sviluppo della common law inglese; l’equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; la common law in USA), con cenni sui paesi nordici, principalmente attraverso lo studio delle fonti.
Capacità
A) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale (in particolare primo approccio alle fonti del sistema di common law sia inglese che statunitense) e loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici in conformità al metodo comparativo.
B)Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in particolare in tema di interpretazione della legge, precedenti, stile delle sentenze e accesso alla giustizia, a partire da una corretta individuazione delle fonti pertinenti.
C) Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di tali fonti si danno in dottrina e in giurisprudenza, tenendo conto della diversa funzione che esse assumono nei due principali modelli.
Competenze
Sensibilità alla prospettiva di comprensione aperta dal metodo di comparare tra loro più ordinamenti giuridici per differenze/somiglianze. Consapevolezza della diversità di specifiche soluzioni a problemi simili e sensibilità e apertura all’approccio di culture giuridiche diverse dalla nostra. Familiarizzazione a linguaggi e concettualizzazioni giuridiche che si situano in una diversa tradizione giuridica e possibilità di ripensare criticamente le categorie tradizionali nei propri ordinamenti in forza di tale esperienza.
Prerequisiti - Cognomi A-D
PRE-REQUISITI E FREQUENZA
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Prerequisiti - Cognomi E-N
PREREQUISITI
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Prerequisiti - Cognomi O-Z
PRE-REQUISITI E FREQUENZA
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Seminari: Totale ore 20, corrispondenti alla seconda parte del corso
Metodi Didattici - Cognomi E-N
MODALITA’ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Seminari: Totale ore 20, corrispondenti alla seconda parte del corso
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Seminari: Totale ore 20, corrispondenti alla seconda parte del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Verifiche intermedie di apprendimento: a conclusione della trattazione della parte relativa alla common law e a conclusione della parte relativa alla civil law, si svolgerà un test di autovalutazione.
Esame di profitto: orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Verifiche intermedie di apprendimento: a conclusione della trattazione della parte relativa alla civil law e a conclusione della trattazione della parte relativa alla common law, si svolgerà un test di autovalutazione.
Esame di profitto: orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Verifiche intermedie di apprendimento: due test di autovalutazione a conclusione della trattazione della civil law e della common law. Per gli studenti frequentanti la seconda parte del corso, le modalità di partecipazione saranno tali da consentire una continua autovalutazione.
Esame di profitto: orale.
Programma del corso - Cognomi A-D
PROGRAMMA
Il corso è destinato agli studenti del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza. La prima parte del corso intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo, e, più analiticamente, illustrare la formazione e l'evoluzione, la fisionomia, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di civil law e di common law principalmente attraverso lo studio delle fonti. Per la civil law, sinteticamente, i temi principali saranno: jus commune e consuetudini; dal particolarismo giuridico alle codificazioni; modelli di codice a confronto; al di là del codice; organizzazione giudiziaria e professioni legali; il ruolo della dottrina e della giurisprudenza. Per la common law: formazione e sviluppo della common law inglese; l'equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; il diritto legislativo; la common law in USA; diritto federale e diritto degli stati; corti, professioni legali e processo; diritto giurisprudenziale e diritto legislativo; Costituzione e judicial review; ruolo della Corte Suprema. Cenni ai paesi nordici.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni temi attraverso il metodo comparativo. La Prof.ssa Vittoria Barsotti tratterà il tema dei rapporti stato/chiese attraverso un confronto fra l’esperienza statunitense e quella italiana.
Programma del corso - Cognomi E-N
PROGRAMMA
Il corso è destinato agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
La prima parte del corso intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo, e, più analiticamente, illustrare la formazione e l'evoluzione, la fisionomia, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di civil law e di common law principalmente attraverso lo studio delle fonti. Per la civil law, sinteticamente, i temi principali saranno: jus commune e consuetudini; dal particolarismo giuridico alle codificazioni; modelli di codice a confronto; al di là del codice; organizzazione giudiziaria e professioni legali; il ruolo della dottrina e della giurisprudenza. Per la common law: formazione e sviluppo della common law inglese; l'equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; il diritto legislativo; la common law in USA; diritto federale e diritto degli stati; corti, professioni legali e processo; diritto giurisprudenziale e diritto legislativo; Costituzione e judicial review; ruolo della Corte Suprema. Cenni ai paesi nordici.
La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento di alcuni temi attraverso il metodo comparativo. Il Prof. Vincenzo Varano tratterà i seguenti temi: modelli di giustizia costituzionale, ordinamento giudiziario, stile delle sentenze, accesso alla giustizia.
Programma del corso - Cognomi O-Z
PROGRAMMA
Il corso è destinato agli studenti del Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza.
La prima parte del corso intende offrire agli studenti un'introduzione al metodo comparativo, al ruolo e alla funzione del diritto comparato nella formazione del giurista contemporaneo, e, più analiticamente, illustrare la formazione e l'evoluzione, la fisionomia, e i tratti caratterizzanti dei sistemi di civil law e di common law principalmente attraverso lo studio delle fonti. Per la civil law, sinteticamente, i temi principali saranno: jus commune e consuetudini; dal particolarismo giuridico alle codificazioni; modelli di codice a confronto; al di là del codice; organizzazione giudiziaria e professioni legali; il ruolo della dottrina e della giurisprudenza. Per la common law: formazione e sviluppo della common law inglese; l'equity; corti, professioni legali e processo; la regola del precedente; il diritto legislativo; la common law in USA; diritto federale e diritto degli stati; corti, professioni legali e processo; diritto giurisprudenziale e diritto legislativo; Costituzione e judicial review; ruolo della Corte Suprema.In chiusura della prima parte si rivolgerà poi l'attenzione alla specificità della tradizione giuridica nordica, e alla difficoltà del suo inquadramento all'interno di uno dei due insiemi civil law /common law. Nella seconda parte del corso la padronanza delle nozioni generali acquisite nella prima parte verrà consolidata analizzando l'evoluzione di uno specifico ordinamento, osservando in particolare le modalità con cui questo ha recepito modelli normativi sviluppati in altri contesti nazionali. Nel corrente anno accademico, l'ordinamento prescelto per
l’approfondimento sarà quello rumeno. Dopo averne ripercorso l'evoluzione storica, si porterà l'attenzione verso i processi di riforma dell'epoca postcomunista e le modalità di integrazione nell'Unione Europea, concentrandosi sulla tutela delle minoranze e il diritto antidiscriminatorio. Questa parte del corso sarà svolta in forma seminariale, con modalità basate sulla partecipazione attiva degli studenti e con interventi di docenti dell'Università di Bucharest.