TESTI CONSIGLIATI
- MANTOVANI, Diritto penale, parte generale, Cedam, Padova 2007, con esclusione delle seguenti pagine: XXIII-XLVII; 23-38; 99-106; 121-124; 172-178; 225-232; 352-353; 396-407;453-454; 458-460; 470-477; 531-533; 570-617; 619-624; 641-642; 679-684; 685-711; 728-739; 773-768; 776-781; 829-839; 844-856; 862-866; 910-953. Si raccomanda tuttavia la lettura delle pagine escluse, stante la stretta connessione delle problematiche penalistiche ed ai fini di una più completa visione panoramica delle stesse; con particolare riguardo alle parti relative alle circostanze aggravanti e attenuanti, ai tipi di misure di sicurezza, all'europeizzazione del diritto penale, al diritto internazionale penale e al diritto punitivo amministrativo.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Obiettivo del corso è quello di fare conseguire al discente conoscenze relative ai principi fondamentali del diritto penale con particolare riguardo alla natura e alle funzioni della sanzione punitiva, alla responsabilità penale, ai criteri che presiedono alle scelte di criminalizzazione e alle tecniche di individuazione dei fatti penalmente illeciti (principi di materialità, offensività e tipicità) e al principio di legalità (fondamenti e significato politico-costituzionale), con i suoi corollari della riserva di legge, della determinatezza e della irretroattività della legge penale. Inoltre, il corso si propone l’obiettivo di far acquisire conoscenze relative all’analisi del reato (componenti oggettive e soggettive del fatto tipico, cause di giustificazione, colpevolezza) e alle c.d. forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone nel reato, circostanze e concorso di reati), nonché alla disciplina del sistema sanzionatorio.
Capacità
A) Capacità di affrontare le principali questioni che emergono nella parte generale del codice penale sia a livello di scelte legislative che di interpretazione applicativa, avendo particolare riguardo alla perenne tensione intercorrente tra le esigenze preventive espresse dalla società e quelle di garanzia espresse dal reo.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale (in particolare in relazione all’utilizzazione del Codice penale e alle leggi speciali di riferimento, alle sentenze dei vari gradi di giurisdizione, alle fonti del “diritto penale europeo” etc.) e di loro utilizzazione ai fini della impostazione di problemi giuridici.
Competenze
Su un piano generale, predisposizione a capire il perché delle problematiche che si pongono, assumendo una prospettiva volta più alla argomentazione e alla giustificazione delle asserzioni che alla acquisizione di nozioni definitorie. Più in particolare, sensibilità al rapporto che intercorre tra la parte generale del diritto penale e i principi generali desumibili dalla nostra Costituzione; capacità di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite in altri settori del sapere (es. gerarchia delle fonti, attività di interpretazione del giudice) e quelle relative al diritto penale (es. principi costituzionali, divieto di analogia in malam partem), nonché la consapevolezza dell’aprirsi di nuove dimensioni europee e internazionali del diritto penale.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Obiettivo del corso è quello di fare conseguire al discente conoscenze relative ai principi fondamentali del diritto penale con particolare riguardo alla natura e alle funzioni della sanzione punitiva, alla responsabilità penale, ai criteri che presiedono alle scelte di criminalizzazione e alle tecniche di individuazione dei fatti penalmente illeciti (principi di materialità, offensività e tipicità) e al principio di legalità (fondamenti e significato politico-costituzionale), con i suoi corollari della riserva di legge, della determinatezza e della irretroattività della legge penale. Inoltre, il corso si propone l’obiettivo di far acquisire conoscenze relative all’analisi del reato (componenti oggettive e soggettive del fatto tipico, cause di giustificazione, colpevolezza) e alle c.d. forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone nel reato, circostanze e concorso di reati), nonché alla disciplina del sistema sanzionatorio.
Capacità
A) Capacità di affrontare le principali questioni che emergono nella parte generale del codice penale sia a livello di scelte legislative che di interpretazione applicativa, avendo particolare riguardo alla perenne tensione intercorrente tra le esigenze preventive espresse dalla società e quelle di garanzia espresse dal reo.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale (in particolare in relazione all’utilizzazione del Codice penale e alle leggi speciali di riferimento, alle sentenze dei vari gradi di giurisdizione, alle fonti del “diritto penale europeo” etc.) e di loro utilizzazione ai fini della impostazione di problemi giuridici.
Competenze
Su un piano generale, predisposizione a capire il perché delle problematiche che si pongono, assumendo una prospettiva volta più alla argomentazione e alla giustificazione delle asserzioni che alla acquisizione di nozioni definitorie. Più in particolare, sensibilità al rapporto che intercorre tra la parte generale del diritto penale e i principi generali desumibili dalla nostra Costituzione; capacità di creare collegamenti tra le conoscenze acquisite in altri settori del sapere (es. gerarchia delle fonti, attività di interpretazione del giudice) e quelle relative al diritto penale (es. principi costituzionali, divieto di analogia in malam partem), nonché la consapevolezza dell’aprirsi di nuove dimensioni europee e internazionali del diritto penale.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenze
Conoscenze relative ai principi fondamentali del diritto penale con particolare riguardo alla natura e alle funzioni della sanzione punitiva, alla responsabilità penale, ai principi che presiedono alle scelte di criminalizzazione e alle tecniche di individuazione dei fatti penalmente illeciti (principi di materialità, offensività e tipicità), al principio di legalità (fondamenti e significato politico-costituzionale) con i suoi corollari della riserva di legge, della determinatezza e irretroattività. Inoltre conoscenze riguardo alla analisi del reato(componenti oggettive e soggettive del fatto tipico, cause di giustificazione, colpevolezza).Linee generali della disciplina delle c.d. forme di manifestazione del reato e nozioni sul sistema sanzionatorio e sulla commisurazione della pena
Capacità
A)Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale(in particolare in relazione all’ utilizzazione del Codice penale e alle leggi speciali di riferimento, alle sentenze dei vari gradi di giurisdizione, alle fonti del ‘diritto penale europeo’ etc.) e di loro utilizzazione ai fini della impostazione di problemi giuridici
B) Capacità di affrontare le principali questioni che emergono in particolare con riferimento alla funzione politico-garantistica (ad es. in tema di irretroattività, di tassatività, di materialità, offensività e colpevolezza) partire da una corretta individuazione della normativa pertinente.
C) Capacità di tenere presenti e selezionare adeguatamente le principali interpretazioni che di
tale normativa si danno in dottrina e in giurisprudenza anche con riferimento al processo di aumento della complessità della normativa penale in vista delle nuove finalità che le vengono attribuite non solo sul piano interno e comunitario, ma pure internazionale.
Competenze
Sensibilità al rapporto che intercorre tra la parte generale del diritto penale e i principi generali desumibili dalla nostra Costituzione e in generale dalle fonti normative che presiedono alla garanzia dei diritti umani.
Consapevolezza delle diverse soluzioni adottate dai tipi fondamentali di sistemi penali configurabili(democratici, totalitari, oggettivi, soggettivi, misti).
Sensibilità per le problematiche scaturenti dall’emergere di nuove forme di criminalità (sia in relazione all’intensificarsi dei flussi migratori, sia nel campo dell’economia o del terrorismo) e per i rischi per la funzione garantistica e le prospettive di riforma che tali dinamiche innestano. Consapevolezza dell’aprirsi di una nuova dimensione ‘europea’ e internazionale del diritto penale.
Prerequisiti - Cognomi A-D
PRE-REQUISITI E FREQUENZA
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Prerequisiti - Cognomi E-N
PRE-REQUISITI E FREQUENZA
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Prerequisiti - Cognomi O-Z
PRE-REQUISITI E FREQUENZA
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
I frequentanti potranno sostenere una parte dell’esame (da concordare con il docente) sugli appunti delle lezioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-D
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Metodi Didattici - Cognomi E-N
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame di profitto: L’esame può essere sostenuto a scelta dello studente, in forma scritta od orale. La prova scritta avrà luogo qualche giorno prima dell’appello degli esami orali; le date dello svolgimento delle prove scritte saranno rese pubbliche presso il Dipartimento di diritto comparato e penale. La valutazione delle prove scritte verrà comunicata durante la prova orale dell’appello.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame di profitto: L’esame può essere sostenuto a scelta dello studente, in forma scritta od orale. La prova scritta avrà luogo qualche giorno prima dell’appello degli esami orali; le date dello svolgimento delle prove scritte saranno rese pubbliche presso il Dipartimento di diritto comparato e penale. La valutazione delle prove scritte verrà comunicata durante la prova orale dell’appello.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame di profitto: orale.
Programma del corso - Cognomi A-D
PROGRAMMA
La prima parte del corso sarà dedicata ai principi fondamentali del diritto penale, con particolare riguardo: alla natura e alle funzioni della sanzione punitiva, ai suoi caratteri differenziali rispetto agli altri strumenti sanzionatori e ai corollari concernenti la struttura della responsabilità penale; ai principi che presiedono alle scelte di criminalizzazione e alle tecniche di individuazione dei fatti penalmente illeciti (principi di materialità, di offensività, di tipicità); al principio di legalità, esaminato nei suoi fondamenti storici e nel suo significato politicocostituzionale,
e nei suoi corollari della riserva di legge (con cenni al problema del "diritto penale europeo"), della determinatezza e della irretroattività della legge penale.
La seconda parte del corso sarà dedicata in primo luogo all'analisi del reato, con particolare riguardo: alle componenti oggettive e soggettive del fatto tipico; alle cause di giustificazione; alla colpevolezza. Saranno quindi fornite le linee generali della disciplina delle cosiddette forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone, reato circostanziato).
L’ultima parte del corso fornirà nozioni generali sul sistema sanzionatorio e sulla commisurazione della pena.
Programma del corso - Cognomi E-N
PROGRAMMA
La prima parte del corso sarà dedicata ai principi fondamentali del diritto penale, con particolare riguardo: alla natura e alle funzioni della sanzione punitiva, ai suoi caratteri differenziali rispetto agli altri strumenti sanzionatori e ai corollari concernenti la struttura della responsabilità penale; ai principi che presiedono alle scelte di criminalizzazione e alle tecniche di individuazione dei fatti penalmente illeciti (principi di materialità, di offensività, di tipicità); al principio di legalità, esaminato nei suoi fondamenti storici e nel suo significato politicocostituzionale,
e nei suoi corollari della riserva di legge (con cenni al problema del "diritto penale europeo"), della determinatezza e della irretroattività della legge penale.
La seconda parte del corso sarà dedicata in primo luogo all'analisi del reato, con particolare riguardo: alle componenti oggettive e soggettive del fatto tipico; alle cause di giustificazione; alla colpevolezza. Saranno quindi fornite le linee generali della disciplina delle cosiddette forme di manifestazione del reato (delitto tentato, concorso di persone, reato circostanziato).
L’ultima parte del corso fornirà nozioni generali sul sistema sanzionatorio e sulla commisurazione della pena.
Programma del corso - Cognomi O-Z
PROGRAMMA
Il corso ha per oggetto la parte generale del diritto penale, che viene trattata alla luce dei principi generali, desumibili innanzitutto dalla nostra Costituzione, ed in rapporto altresì alle diverse soluzioni adottate dai tipi fondamentali di sistemi penali storicamente sperimentati (totalitari, democratici, oggettivi, soggettivi, misti). All'interno di ciascun principio generale viene esaminata la normativa del codice penale vigente e dei progetti di riforma. In particolare tale corso concerne: il problema della legalità formale e sostanziale (principio di riserva di legge, di irretroattività, di tassatività, visti nella loro genesi storica e nella loro funzione politico-garantista); il diritto penale del fatto visto alla luce dei principi di materialità, offensività e colpevolezza ed avente per oggetto l'analisi del reato (condotta, evento, causalità, colpevolezza, scriminanti, forme di manifestazioni del reato); il diritto penale della personalità (imputabilità, capacità criminale, pericolosità sociale, viste alla luce anche delle acquisizioni della moderna criminologia); il diritto penale delle conseguenze sanzionatorie (pene, misure di sicurezza, misure alternative alla pena detentiva), viste nella loro natura, funzione e caratteri differenziali rispetto ad altri strumenti sanzionatori.
Eventuali esercitazioni, seminari e letture di approfondimento su singole parti del programma saranno concordati con gli studenti all'inizio delle lezioni.