Italiano
parzialmente in Inglese a scelta dello studente
Contenuto del corso - Cognomi O-Z
Il Modulo B del Diritto Commerciale tocca vari argomenti di interesse: Impresa e IP,
Contratti commerciali, Dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa.
Tutti i seguenti testi:
(Voce) Marchio di A. Vanzetti, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XXII (30 pagg.)
(Voce) Concorrenza Sleale, di G. Ghidini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento III, pagg. 377-413
(Voce) Invenzione Industriale di G. Sena, in Enciclopedia Giuridica Treccani, Vol. XIX, pagg. 1-11
(Voce) Know-how, di A. Blandini, in Enciclopedia del Diritto, Aggiornamento I, pagg. 725-743
P. LUCARELLI, L. RISTORI, I contratti commerciali di durata, Utet Giuridica, 2016, capitoli 1, 2 e 3.
R. FISHER, W. URY, L’arte del negoziato, capitolo II.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
Conoscenze
Concetti e disciplina in tema di
contratti commerciali, impresa e IP, dispute system design: gestione differenziata del contenzioso di impresa
Capacità
A) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche relative al diritto commerciale. Aggiornamento ai temi attuali con cui deve confrontarsi il giurista che lavori con l’impresa o per l’impresa.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale. Capacità di analizzarlo ed utilizzarlo ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
Competenze
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale, con particolare riferimento ai processi di creazione di ricchezza, di finanziamento, di innovazione, di internazionalizzazione, e di gestione della crisi dell'impresa e delle relazioni commerciali. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale, anche europeo e internazionale.
Prerequisiti - Cognomi O-Z
Diritto Costituzionale e Diritto Privato I.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
Lezioni frontali, Seminari, Esercitazioni:48 ore.
Altre Informazioni - Cognomi O-Z
Il Modulo B di Diritto commerciale è tenuto dalla Prof. Paola Lucarelli
Il corso si svolge nell’arco del secondo semestre per un totale di 48 ore di lezioni, seminari ed esercitazioni. Nel corso si svolgono i laboratori teorico/pratici su temi scelti di diritto dell'impresa.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova scritta durante il corso
Programma del corso - Cognomi O-Z
Nel corso delle lezioni sono affrontati i seguenti temi, sia dal punto di vista della disciplina, sia dal punto di vista dei problemi applicativi. Gli studenti si applicano in laboratori teorico/pratici su temi scelti di diritto dell'impresa.
PROGRAMMA:
1. Contratti commerciali Impresa e contratto: organizzazione e attività; dalla negoziazione alla conclusione del contratto: l’inizio la relazione commerciale; il contratto commerciale fra asimmetrie, opportunismo e incompletezza: il ruolo del giurista; studio di casi; il rapporto commerciale fra le imprese: gestione delle sopravvenienze e della crisi di cooperazione; simulazione di un caso di conflitto fra imprese partner; i rimedi alla crisi delle relazioni commerciali; una crisi nella relazione commerciale: simulazione della controversia giudiziale e simulazione di una mediazione.
2. Impresa e IP:
La distinzione dell’impresa nel mercato e le pratiche di concorrenza sleale.
L’innovazione dell’impresa nel mercato: brevetti, modelli di utilità, know how.
A confronto con marchi, brevetti e modelli di utilità nell’esperienza aziendale internazionale: valori aziendali, strategia di immagine, pratiche difensive; Il marchio e il principio di unitarietà dei segni distintivi.
Vecchie e nuove forme di contraffazione del marchio: focus sulla violazione del marchio in rete; Il caso Armani; L’impresa on-line. Meta-tag, link sponsorizzati, E-bay: quale marchio, quale violazione, quale protezione?; Tipologie di comportamento sleale dell’impresa nel mercato. In particolare: la concorrenza sleale confusoria e per imitazione servile; Un caso di look-alike; Lego vs/ Mega Bloks: il “dibattito eterno”; L’innovazione d’impresa: soluzioni tecniche inventive e protezione giuridica; L’idea inventiva: come realizzarla? Come proteggerla?
Testimonianze da giovani inventori dell’Ateneo di Firenze.
3. Dispute System Design: gestione differenziata del contenzioso di impresa (Prof. Lucarelli, 16 ore, secondo semestre):
Interazioni e relazioni nell’organizzazione aziendale e al suo esterno; i costi del contenzioso; rapporto, problema, posizioni e interessi: esercizi in laboratorio; il conflitto: definizioni, componenti, strutture; le modalità tecniche di gestione del conflitto. Il Dispute System Design; conflitto e comunicazione. La comunicazione verbale e non verbale; simulazione di un caso di conflitto intra-aziendale; la negoziazione commerciale: tecniche e competenze; negoziare un affare commerciale.