- F. FERRARA, F. CORSI, Gli imprenditori e le società, 14ª ed., Giuffré, Milano, 2009, esclusi i capitoli I, IV e VI, i paragrafi 7.18 e 7.19, il paragrafo 8.18, i capitoli XXVII, XXIX, il paragrafo 37.14, il capitolo XXXVIII, i paragrafi da 39.6 a 39.17 (inclusi), il capitolo XL (per un totale di circa 863 pagine). In caso di pubblicazione di un’edizione più aggiornata del testo, sarà possibile ed opportuno utilizzare questa, secondo le indicazioni che in tal caso verranno fornite sulla pagina web del corso;
IN ALTERNATIVA:
- G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Volume 1, Diritto dell’impresa, 6a ed., UTET, Torino, 2010; Volume 2, Diritto delle società, 7a ed., UTET, Torino, 2010, esclusi i paragrafi da 6 a 18 del capitolo 19 ed esclusi il capitolo 21 (per un totale di circa 920 pagine).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Concetti e disciplina in tema di imprenditore, impresa e azienda. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica nel diritto societario. Le società di persone. Le società di capitali. Le società cooperative (elementi essenziali).
CAPACITA'
A) Capacità di affrontare le principali questioni teoriche e pratiche che emergono in materia di diritto dell’impresa e delle società.
B) Capacità di ricerca di materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale e di loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici.
COMPETENZE
Consapevolezza del ruolo del diritto nell’esperienza imprenditoriale, con particolare riferimento ai processi di creazione di ricchezza, di finanziamento, di innovazione. Sensibilità all’argomentazione giuridica fondata sull’interpretazione del diritto commerciale
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 60
Modalità di verifica apprendimento
L’esame di Diritto commerciale dovrà essere sostenuto in un’unica prova, al termine del corso. Non sono previste formali verifiche intermedie di apprendimento, che verranno invece effettuate dai docenti mediante discussione in aula durante il corso.
Programma del corso
PROGRAMMA
Il corso si articola su sessanta ore, svolte nel secondo semestre
Argomenti:
Introduzione. Evoluzione storica ed attuali tendenze del diritto commerciale. Delimitazione dell’oggetto del corso: il diritto privato dell’impresa e delle società.
L'imprenditore. Impresa e imprenditori nel sistema normativo italiano. Le categorie di imprenditori. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda e il suo trasferimento
Le società. La nozione di “società”. Autonomia patrimoniale e personalità giuridica. Le società di persone: società semplice; società in nome collettivo; società in accomandita semplice. Società per azioni; società a responsabilità limitata; società in accomandita per azioni. Le società cooperative (cenni). Il gruppo di società.