A tale fine, è sufficiente inviare la richiesta alla Scuola di giurisprudenza, per posta elettronica (scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it), allegando l’elenco degli esami sostenuti con i relativi CFU e i settori disciplinari (SSD), nonché eventuali certificazioni attestanti la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa da quella italiana secondo quanto previsto dal regolamento del corso di studio. Se possibile si prega di indicare anche quale curriculum si intende scegliere.
Qualora lo studente abbia frequentato più corsi di studio in diverse Università, è necessario indicare gli esami originariamente sostenuti, a prescindere dalla circostanza che siano stati già convalidati da altri Atenei.
Solo per gli esami sostenuti all’estero si richiede anche l’invio dei programmi degli insegnamenti.
La ricostruzione formale della carriera può essere deliberata dopo che lo studente ha presentato domanda di trasferimento/passaggio/abbreviazione entro i termini (v. "Date e scadenze" nel Manifesto degli Studi) e secondo le modalità indicate dall’Ateneo.
Si consiglia tuttavia, ove possibile, di provvedervi con anticipo rispetto all’avvio delle lezioni, cosicché lo studente possa al meglio organizzare la frequenza ai corsi e la propria attività di studio.
Tra gli esami caratterizzanti il curriculum, alcuni sono da considerarsi “super-caratterizzanti” e come tali sono esami per i quali è necessario il sostenimento, salvo il pregresso superamento di un esame identico nello SSD e omologo nel contenuto, da valutare caso per caso. CONSULTA IL FILE
La Commissione trasferimenti, conversioni e passaggi di corso è attualmente composta dai professori Paola Felicioni, Lucilla Galanti, Gianfranco Martiello, Caterina Paonessa e Marco Rizzuti.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.11.2025