Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Anticipazione tirocinio Consulente del Lavoro

ANTICIPAZIONE DI UN SEMESTRE DI TIROCINIO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO

Grazie alla Convenzione (qui il testo) stipulata con la Consulta dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Regione Toscana, gli studenti e le studentesse del Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici e del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono svolgere un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione di consulente del lavoro anteriormente al conseguimento della laurea (c.d. anticipazione della pratica).

Il semestre anticipato di tirocinio ha una durata complessiva di almeno 300 ore e comporta anche il riconoscimento nel percorso di studio di 12 CFU.

Requisiti di ammissione

Ai sensi dell’art. 4 della Convenzione sono ammessi ad anticipare un semestre del tirocinio per l’accesso alla professione di consulente del lavoro gli studenti e le studentesse:

1. iscritti regolarmente (non fuoricorso) all’ultimo anno del Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici e del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza che abbiano acquisito, rispettivamente, almeno 90 CFU e almeno 150 CFU;
  2. che hanno conseguito (superando con profitto gli esami delle corrispondenti discipline): almeno 6 CFU in insegnamenti del settore IUS 07 - Diritto del lavoro; almeno 9 CFU in insegnamenti del settore IUS 04 - Diritto commerciale; almeno 9 CFU in insegnamenti del settore IUS 12 - Diritto tributario.

Adempimenti

Lo studente interessato deve:

1. richiedere l’attestato dal quale risulti il possesso dei requisiti richiesti per l’anticipazione scrivendo una mail a tirocini@giurisprudenza.unifi.it come da fac-simile (pdf e word);

2. presentare la richiesta di tirocinio al Presidente del corso di laurea, che provvede all’inoltro alla Consulta dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del lavoro della Toscana, la quale verifica tempestivamente la disponibilità di uno studio professionale, anche tenendo conto delle preferenze espresse dalla studentessa o dallo studente circa il luogo di svolgimento del tirocinio. L’avvio del tirocinio è subordinato alla sottoscrizione, da parte del responsabile dello studio professionale e del tirocinante, di un progetto formativo conforme allo schema tipo  (pdf e word);

3. Al termine del periodo di tirocinio lo studente invia alla Scuola di Giurisprudenza la relazione finale del professionista e la propria relazione di fine tirocinio sottoscritta per approvazione dal tutor universitario.

DOCUMENTAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI

Informazioni

Per le informazioni relative alle condizioni di accesso al tirocinio e per ogni altra questione di carattere burocratico concernente il rapporto tirocinante-università, gli studenti si potranno rivolgere alla sig.ra Cristina Manea del Servizio tirocini della Scuola di Giurisprudenza al seguente indirizzo: tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.

Per informazioni relative agli adempimenti relativi allo svolgimento della pratica gli studenti si dovranno rivolgere all'Ordine cui appartiene il Consulente del lavoro presso il quale hanno svolto il tirocinio.

Per le sole informazioni relative al progetto formativo e al percorso di formazione gli studenti si potranno rivolgere al prof. William Chiaromonte o alla prof.ssa Chiara Cudia, tutor universitari rispettivamente per il Corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi giuridici e per il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

29.02.2024